Sono gli effetti miracolosi della ginnastica facciale. 5 minuti al giorno per ritrovare tono ed elasticità. La pratica si è diffusa e così si stanno moltiplicando sia gli esperti, sie le adepte.
Un esercito pronto a fare “smorfie” in nome dell’eterna giovinezza. E funziona!
Per iniziare si possono seguire i numerosi tutorial proposti dalla rete. Oppure ci si può affidare alle mani, anzi alla mimica esperta di maestre sapienti, che insegnano come strizzare gli occhi, fare boccacce, tirare fuori la lingua, arricciare il naso.
A volte le smorfie richiamano immagini celebri per invogliare le allieve – le donne sono più numerose – e vengono chiamate l’Urlo di Munch o “bacio al soffitto”.
La tecnica arriva da lontano, fa parte del famoso metodo Stanislavskij usato dalle più celebri star del cinema americano. Negli Stati Uniti la ginnastica facciale è praticata da anni e ora anche in Italia veri corsi di workout per il viso si stanno moltiplicando. Anche le palestre si stanno attrezzando per offrire corsi di ginnastica facciale, per completare il fitness e stare al passo con le richieste sempre più mirate ad un benessere generale.
E già dopo poche sedute i benefici sono evidenti. Bastano poi soli 5 minuti al giorno per ottenere una pelle più liscia e tonica, distendere le rughe e ridare tono ai contorni del viso.
Il risultato è dunque assicurato e anche qualche risata che, già da sola, aiuta a stare meglio. E si sa che una donna che ride è subito più bella.