Eurovision: Europe Shine a Light
L'Eurovision Song Contest 2020 torna in una nuova veste
La pandemia del Covid-19 ha fermato tutto, per la prima volta anche l’Eurovision Song Contest. Ma non la musica.
Quest’anno la 65esima edizione del concorso canoro si sarebbe dovuta svolgere Rotterdam, nei Paesi Bassi, Paese d’origine di Duncan Laurence vincitore della passata edizione.
Ma a causa della pandemia di Covid-19 l’EBU (Unione europea di radiodiffusione, organizzatori del programma), lo scorso 18 marzo, ha annunciato la cancellazione della manifestazione musicale più vista al mondo (182 milioni spettatori seguirono la finale 2019).
Gli organizzatori hanno però voluto sostituire il contest con una nuova speciale serata dal titolo “Eurovision: Europe Shine a Light“, che verrà trasmessa in eurovisione sabato 16 maggio, giorno in cui era prevista la finale.
Non ci sarà un vincitore quest’anno, ma l’EBU ha voluto comunque omaggiare i 41 artisti, in rappresentanza di altrettanti Paesi, che avrebbero dovuto partecipare all’Eurovision Song Contest. I cantanti dell’edizione 2020, dalle loro sedi in tutta Europa, si uniranno poi anche per una performance corale di un successo del passato.
Un programma tutto nuovo quindi, con un format diverso, ma sempre con l’obiettivo di unire l’Europa.
A rappresentare l’Italia ci sarà Diodato con “Fai rumore”. Il brano che, dopo aver conquistato l’ultima edizione del Festival di Sanremo, è diventato il simbolo di questa pandemia grazie alle migliaia di italiani che durante il periodo di lockdown l’hanno cantato dai balconi delle loro abitazioni.
Vedremo il cantante tarantino esibirsi al centro di un’Arena di Verona, luogo simbolo della musica, completamente vuota e illuminata dalla bandiera italiana.
È di pochi giorni fa, inoltre, la notizia della vittoria di Diodato del David di Donatello per “Che vita meravigliosa”, premiata come Miglior canzone originale per il film di Ferzan Ozpetek “La dea fortuna”.
Nel nostro Paese, Flavio Insinna e Federico Russo commenteranno la diretta tv che verrà trasmessa su Rai 1 e Rai 4, mentre sulle frequenze di Rai Radio 2 l’evento verrà seguito da Gino Castaldo ed Ema Stokholma. Inoltre sarà possibile seguire l’Europe Shine a Light anche e su RaiPlay.
Tanti saranno gli ospiti della serata: Mahmood, Francesco Gabbani, Fabrizio Moro ed Ermal Meta, Il Volo, Francesca Michielin e Al Bano. A questi potebbe aggiungersi anche Enzo Miccio che commenterà gli outfit della serata.
Al termine della trasmissione, andrà in onda su Rai1 uno speciale di TecheTecheTe’ dal titolo “Note d’Europa” dedicato al passato dell’Eurovision.