I consigli di “Io Donna” per un trucco in grado di valorizzare lo sguardo dietro le lenti
Una volta erano un cruccio per molte, e indispensabili in caso di problemi di vista, oggi che le lenti a contatto sono ben tollerate dalla maggior parte delle persone gli occhiali si sono fatti sempre più accessorio fashion, tanto che le star non li disdegnano nemmeno sui red carpet.
.
Meryl Streep
..
L’ultima a sfoggiarli con fierezza, Brooke Shields, alla première newyorkese di The Good Liar. Abito verde brillante, nonostante la caduta nella trappola del botox l’ex modella a 54 anni ha ancora lo sguardo dolce di una volta, per niente sacrificato sotto le lenti.
.
La scelta della montatura condiziona il make-up
.
Non esistono regole universali, sono diversi i fattori da considerare, montatura in primis. La Shields ha optato per la più rischiosa per chiunque, ventenni comprese: è quasi a giorno, ossia con un minimo di parti metalliche, cosa che lascia il volto più libero ma che obbliga ad avere un viso impeccabile, specie nella zona del contorno occhi, che deve essere distesa e priva di occhiaie. E lei ci è riuscita, perché la prima cosa che si vede del suo beauty look sono gli occhi, non certo gli occhiali.
.
Demy Moore
.
Così si valorizza lo sguardo
.
Tanto mascara per aprire lo sguardo, acceso da un eyeshadow shimmer perfetto per contrastare l’azione «filtro» della lente (il vetro «assorbe» il trucco facendolo sembrare meno intenso) e sopracciglia molto definite.
.
Uno stratagemma che si può usare in assenza di frangia, come nel caso di Brooke, e che aiuta a intensificare gli occhi. In caso di una montatura più bold, invece, mascara a parte (ottimo anche l’eyeliner per dare intensità, purché non esca dai confini della lente, è davvero terribile da vedere) il rossetto può diventare protagonista: osate con tutta la gamma dei rossi in base a quello che vi dona di più, l’occhio, in fondo, è già accessoriato di suo.
.
——————————-
.
Articolo di Antonella Rossi pubblicato su “Io Donna” e consultabile in forma integrale tramite il seguente link:
.