Correva l’anno 2005, per l’esattezza il 14 febbraio, quando Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen (ex dipendenti di PayPal), fondarono YouTube.
La piattaforma, destinata a diventare il secondo sito più visto al mondo (dopo Google), pubblica il primo video il 23 aprile del 2005. Il suo titolo è “Me at the zoo“, caricato da Jawed Karim.
Ad oggi questo video è stato visto da quasi 85 milioni di persone, principalmente per la sua valenza storica.
Il colosso dei video compie il grande passo nell’ottobre del 2006 quando, a poco più di un anno dalla fondazione, viene acquisito da Google per l’impressionante cifra di 1 miliardo e 650 milioni di dollari. Ai tempi sembra un azzardo destinato a fallire, ma il colosso di Mountain View dimostrerà in seguito di averci visto molto lungo.
YouTube oggi ha 2 miliardi di utenti loggati al mese, negli Stati Uniti l’81% della popolazione tra i 15 e i 25 anni lo utilizza. Ogni minuto vengono pubblicate più di 500 ore di contenuti e, di media, ogni visitatore passa quasi 11 minuti e mezzo sulla piattaforma. Ogni giorno.
YouTube, solo negli Stati Uniti, genera 5,5 miliardi di dollari in pubblicità.
YouTube fa numeri spaventosi non solo perché è diventato il riferimento dell’area video, ma anche per i suoi affilati algoritmi di suggerimento. È difficile infatti guardare un video e non passare poi a quelli messi in evidenza sulla pagina. E poi a un altro, e a un altro ancora. Decine di tab aperte sui nostri browser in attesa di essere consumati (che provocano a loro volta centinaia di nuovi, irresistibili, contenuti). È un loop infinito.
Il fenomeno che produce è molto simile al binge watching delle serie tv. Staccarsi dalla piattaforma diventa così molto difficile.
Qui sotto alcuni dei video più visti sul sito. Auguriamo a voi una buona visione, e alla piattaforma altri 15 anni di successi.
1. Despacito – Luis Fonsi ft. Daddy Yankee (più di 6.5 miliardi di views)
2. Shape of You – Ed Sheeran (più di 4.6 miliardi di views)
3. See You Again- Wiz Khalifa ft. Charlie Puth (più di 4.4 miliardi di views)
4. Masha and the Bear: Recipe for Disaster (più di 4.2 miliardi di views)
5. UpTown Funk – Mark Ronson ft. Bruno Mars(più di 3.7 miliardi di views)
6. Baby Shark Dance – Pinkfong (più di 4.5 miliardi di views)
7. Gangnam Style – PSY (più di 3.5 miliardi di views)
8. Sorry – Justin Bieber(più di 3.2 miliardi di views)
9. Sugar – Maroon 5(più di 3.1 miliardi di views)
10. Roar – Katy Perry (più di 3 miliardi di views)