Perchè Salvini non racconta quali sono i suoi veri legami con Savoini ? “Report”, su Rai3, ha fatto delle ipotesi preoccupanti
Nel giro di pochi anni Matteo Salvini ha trasformato un partito antimeridionale e secessionista come la Lega in un movimento sovranista.
.
Nello stesso periodo, l’ex ministro dell’Interno ha iniziato a ostentare simboli religiosi in pubblico e sui social, posizionando il suo partito sulla difesa delle radici cristiane.
.
C’è un filo nero che collega la metamorfosi leghista allo scandalo del Metropol di Mosca in cui sono rimasti impigliati Matteo Salvini (seppur non indagato) e il suo ex portavoce Gianluca Savoini.
.
Attraverso documenti inediti e interviste esclusive, Report ha raccontato come la trattativa della Lega per i soldi e il petrolio russo potrebbe essere solo la tessera di un mosaico molto più ampio, che vedrebbe sullo sfondo la nascita di un asse internazionale tra forze estremiste in Russia e negli Stati Uniti.
.
Un mosaico in cui Matteo Salvini e la Lega sono solo le pedine di un progetto internazionale che punta alla destabilizzazione dell’Unione Europea.
.
.
Report ha incontrato Konstantin Malofeev, detto l’Oligarca di Dio, uno dei russi più ricchi e più vicini a Vladimir Putin.
.
È la sua prima intervista a una televisione europea. Negli ultimi anni, Malofeev ha finanziato partiti di estrema destra in Europa e nel 2013 ha fondato una nuova Santa Alleanza tra le associazioni ultra tradizionaliste russe e le più potenti fondazioni della destra religiosa americana, che hanno riversato in Europa oltre 1 miliardo di dollari negli ultimi dieci anni.
.
Dal 2013 a oggi, Gianluca Savoini e Matteo Salvini sono andati spesso a Mosca a incontrare l’Oligarca di Dio.
.
Che cosa si sono detti?
.
DI SEGUITO, LA PUNTATA DI “REPORT” SULLA VICENDA CHE VEDE SALVINI E SAVOINI AL CENTRO DELL’INCHIESTA TELEVISIVA
.
Clikkare sul seguente link, per vedere l’inchiesta televisiva di “Report”:
www.rai.it/programmi/report/inchieste/La-santa-alleanza-c04deebf-5fb5-4182-a838-4cc1c3878bf8.html