Raffaele Sollecito chiede risarcimento a Rudy Guede per l’intervista a Franca Leosini. Irritazione legali Knox (FOTO, VIDEO)
Primi guai per Rudy Guede dopo l’intervista a “Storie maledette”, dove ha ripetuto di essere innocente e chiesto la revisione del processo sull’assassinio di Meredith Kercher.
Raffaele Sollecito, assolto definitivamente nel 2015, annuncia che chiederà un risarcimento danni al ragazzo ivoriano, l’unico condannato a 16 anni per concorso nell’omicidio della studentessa britannica avvenuto il 1 novembre 2007. Durante l’intervista a Franca Leosini, Guede ha parlato di un uomo che quella sera accompagnava Amanda Knox nella casa di Meredith, ma non ha voluto attribuire a quella presenza maschile il nome di Sollecito.
“Reputo di una gravità inaudita – ha sottolineato l’avvocato Giulia Bongiorno – il mancato rispetto di una sentenza ormai definitiva che ha accertato la totale innocenza di Raffaele Sollecito. Arrivata al termine di un lunghissimo calvario giudiziario, reso ancora più duro dall’amplificazione mediatica. Esiste un limite alla spettacolarizzazione delle vicende giudiziarie e questa volta è stato ampiamente superato”.
Nei giorni precedenti l’intervista, ha fatto sapere Rudy Guede nella propria pagina Facebook, aperta per l’occasione, i legali di Sollecito avevano inviato una diffida per impedire la trasmissione della puntata.
“Al 101% Amanda Knox era lì”, ha dichiarato il giovane dal carcere di Viterbo, ricordando che Meredith Kercher quella sera ha litigato con la Knox accusandola di averle rubato dei soldi. Parole che hanno sollecitato l’intervento degli avvocati della ragazza di Seattle, anche lei assolta in via definitiva. “Valuteremo il contenuto dell’intervista in relazione alla posizione di Amanda Knox”, fa sapere Luciano Ghirga, irritato per una intervista che “è il primo caso di revisione mediatica di un processo fatto con un mezzo pubblico e con soldi pubblici”.
A difendere Guede, però, non saranno gli avvocati Valter Biscotti e Nicodemo Gentile che poche ore dopo la messa in onda dell’intervista hanno lasciato l’incarico ritenendo esauriti tutti gli aspetti tecnico-processuali. Una decisione a orologeria che solleva il dubbio di un attrito tra il ragazzo e i suoi legali, proprio sull’opportunità di apparire a “Storie maledette”.
Guarda anche:
Amanda: ”Grata di riavere mia vita”
Sollecito: ”Niente mi potrà risarcire, chi ha sbagliato paghi”
Articolo tratto da www.huffingtonpost.it, consultabile in originale tramite il seguente link: http://www.huffingtonpost.it/2016/01/22/sollecito-risarcimento-gu_n_9048658.html?utm_hp_ref=italy